1976

La fondazione

E’ il 1976 quando Laura Cellai, il fratello Marco ed il marito Fabrizio Fabbrini fondano Moretti. L’attività nasce come distributrice di articoli sanitari delle più note marche presenti sul mercato nazionale, servendo direttamente farmacie, sanitarie, ortopedie e rivenditori ospedalieri. Il servizio proposto sembra rispondere con specificità ed immediatezza alle richieste del mercato, che i tre soci sanno anticipare, ascoltare e fare proprie.

2004

La crescita

Il 2004 è per Moretti un anno importante, l’azienda, ormai strutturata e consolidata nel territorio, mette a segno una strategia competitiva controcorrente, investendo nella organizzazione di un’ampio portafoglio di ausili e dispositivi in magazzino proprio quando i competitors evitano lo stoccaggio. Questa scelta strategica si rivela presto vincente: Moretti primeggia per servizio e rapidità di consegna.

2010

La svolta

Il biennio 2010-2011 è per Moretti un periodo di svolta. In questi anni la sede si amplia notevolmente a causa di un’importante riorganizzazione a livello logistico, un cambiamento che porta un incremento sensibile del volume d’affari. Nello stesso periodo l’azienda investe in un completo restyling della propria immagine e si dota di uno spin-off dedicato esclusivamente agli aspetti legati a comunicazione e marketing. Nasce così Moretti Service and Consulting, un vero e proprio reparto specializzato in healthcare al servizio sia dell’azienda stessa che di ortopedie, farmacie o distributori di farmaci che necessitano di un servizio competente e specifico in termini di elaborazione e gestione di strategie di comunicazione e marketing.

2013

Il Made in Italy

Il 2013 è nuovamente un anno di grandi cambiamenti in Moretti. Nasce un comparto produttivo interno, uno spazio di oltre 2.200 mq nel quale Moretti sviluppa una precisa expertise nel settore della carpenteria metallica, facendo sinergia con le competenze maturate in ambito di product management e ricerca e sviluppo. Ben presto Moretti elabora un portafoglio d’offerta in grado di vantare un concreto valore aggiunto sul mercato ed amplia ed eleva ulteriormente gli standard ed i settori coperti dalla propria proposta commerciale.

2014

Il passaggio Generazionale

Il 2014 è un altro anno epocale nella storia di Moretti, i tre soci fondatori valutano l’esperienza ormai ventennale dei figli Chiara e Filippo Fabbrini tale da consentirgli l’assunzione di un ruolo di prima linea. Chiara e Filippo prendono in mano l’azienda e la guidano insieme.

2016

40 candeline

Nel 2016 Moretti taglia il traguardo di quarant’anni di storia. Con orgoglio guarda ai tanti passi in avanti fatti uno dopo l’altro nel passato, alla straordinaria evoluzione che l’azienda può vantare a tutti i livelli in termini di qualità raggiunta. In Filippo e Chiara questo orgoglio si traduce in determinazione, insieme guardano al futuro con la sapienza di chi ha fatto tesoro dell’heritage acquisito e con la solidità di chi, proprio riconoscendo il ruolo che il contesto d’origine ha giocato nel proprio processo evolutivo, ne sta facendo un trampolino di lancio per competere su scala mondiale.

Dal 2017 ad oggi

Gli anni recenti

Moretti è protagonista di un processo di crescita senza precedenti. Le valutazioni strategiche che hanno portato l’azienda ad investire nell’incremento della produzione made in italy anche attraverso l’acquisizione di due brevetti e di sofisticati sistemi di programmazione, si sono rivelate vincenti. Moretti ha totalizzato risultati da record in relazione sia alla produzione che al complessivo volume d’affari ed ha saputo rispondere con dinamicità e flessibilità alle evoluzioni del mercato, muovendosi sempre più in contesti internazionali.

Close
Close